Edificio scolastico

SCUOLA PRIMARIA “BAMBINI VITTIME S. GIULIANO DI PUGLIA”

SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA DI MONTEMIGNAIO

“BAMBINI VITTIME DI SAN GIULIANO DI PUGLIA”

“SENZA ZAINO PER UNA SCUOLA COMUNITÀ"

La scuola di Montemignaio aderisce alla rete della scuola Senza Zaino che prevede una scuola dagli ambienti, interni ed esterni, flessibili e funzionali agli obiettivi della didattica nella quale vengono applicati i concetti cardine del senza zaino “ospitalità, responsabilità e comunità di ricerca”, per favorire l’acquisizione di competenze in un ambiente sereno accogliente, familiare, a misura di bambino.

Lo spazio esterno, è un ampio giardino recentemente ristrutturato, a cui si accede direttamente da ogni aula, è dotato di aree gioco, una sabbiera e lo spazio riservato annualmente ad un piccolo orto e una grande aiuola.

Lo spogliatoio è lo spazio dove i bambini, appena arrivano la mattina, lasciano la cartellina, scarpe, giubbotti e indossano il grembiule e le “scarpette da scuola” o calzini antiscivolo.  Le  aule, ambienti luminosi, tinteggiati con colori chiari , i mobili sono in legno naturale, così  come il pavimento in parquet, sono  organizzate per aree tematiche, linguistico, logico matematico e scientifico; abbiamo l’Agorà che è uno spazio multifunzionale dedicato alla lettura, alla spiegazione di avanzamento disciplinare, all’ascolto e la discussione guidata, all’assunzione di decisioni che riguardano la vita della comunità e lo scambio ed il confronto  tra gli alunni  e i docenti, alla partecipazione attiva alla vita della scuola.

La scuola ha un’organizzazione a tempo pieno (40 h): l’orario scolastico per infanzia e scuola primaria inizia alle ore 8.00 e termina alle 16.00, con intervalli nella mattinata e nel pomeriggio; abbiamo una cucina con mensa interna.

La scuola primaria, è formata da due sezioni pluriclassi nelle quali i principi del Senza Zaino lavorano in sinergia con le più moderne metodologie didattiche quali l’aiuto cooperativo, l’educazione tra pari, circle time, role playing, flipped classroom. Tutto questo realizzabile anche grazie alle Lim presenti nelle due aule della scuola primaria che permettono l’attuazione di una didattica flessibile ed inclusiva; sono state introdotte anche attività di coding e robotica educativa.

Nelle aule gli spazi sono organizzati in aree di lavoro che gli alunni identificano ed utilizzano in modo adeguato, i bambini conoscono le regole (IPU)di gestione della classe, hanno a disposizione materiali di cancelleria, di apprendimento, promuovendo in ogni attività l’autonomia degli alunni.

La sezione unica della scuola dell’Infanzia prevede analoghe caratteristiche e routine della primaria (spogliatoio, agorà, angoli, tavoli di lavoro…) sia per quanto riguarda la gestione degli spazi di apprendimento, che le metodologie didattiche, gli strumenti (pannello delle routine, degli incarichi, semaforo, clessidra…). Al fine di creare un ambiente sezione ordinato e da tutti accessibile nella massima autonomia, il materiale ludico e non, è riposto in appositi contenitori posti ad altezza bambino e dotati di un’immagine che rappresenta il contenuto.  Gli scaffali a giorno, “le buchette” sono contrassegnate con nome e simbolo, dove ogni alunno ripone le sue cose personali. Tutto questo aiuta i piccoli ad essere autonomi, a rispettare l’ambiente e ad avere la cura delle proprie cose.

I bambini attraverso le routines, angoli ludici, atelier e attività psicomotoria, fanno esperienze educative e di apprendimento condividendole anche con i bambini della scuola primaria come una grande comunità. All’interno della sezione è presente una LIM per le attività interattive.

L’attività progettuale è comune ai due ordini di scuola: accoglienza, continuità, teatro, educazione ambientale con particolare riferimento al territorio, educazione alla cittadinanza attiva, educazione alimentare.

Il progetto Senza Zaino prevede:

- il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei genitori, ai quali viene proposto di intervenire durante le fasi dei vari progetti e la disponibilità di partecipare in orario scolastico ed extrascolastico alla realizzazione di sussidi didattici e materiali vari.

-  promuovere relazioni, collaborazioni con enti, associazioni presenti nel territorio al fine di realizzare percorsi che possano ampliare l’offerta formativa.

Sede di

VIA BRUSTICHINO, 52010 MONTEMIGNAIO (AR)

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto