Conclusione progetto TRINITY 2023-2024

del mercoledì, 10 luglio 2024

Quest’anno l’esame di certificazione Trinity ha visto la partecipazione di 53 alunni.

Oltre i 51 studenti che hanno sostenuto l’esame GESE (dal Grade 2 al Grade 5), due hanno provato l’esame ISE Foundation (Reading+writing). Questi termineranno l’esame delle 4 abilità l’anno prossimo con le prove di listening + speaking.

Gli esami GESE si sono svolti il 30 maggio dalle 9:00 alle 17:00 presso la scuola Media di Stia, il 29 maggio dalle 10:00 alle 11:00 nella scuola Media di Strada, il 28 maggio dalle 10:00 alle 11:00 nella primaria di Castel San Niccolò.

Gli esami ISE F. si sono svolti il 5 giugno dalle 10:00 alle 12:00 nella scuola media di Stia ed hanno visto coinvolti due studenti della classe 2B.

Tutti i nostri studenti hanno ottenuto le certificazioni!!!

• La preparazione degli studenti è avvenuta nelle ore curricolari da dicembre a maggio con alcune ore di potenziamento pomeridiano tra aprile e maggio a gruppi di livello.

• Il progetto è iniziato nel mese di dicembre quando viene data la disponibilità dai ragazzi a sostenere un esame Trinity. Gli obiettivi sono stati stabiliti nel mese di febbraio quando l’insegnante decide il Grade a cui possono partecipare gli studenti.

• Per questo anno, il costo delle certificazioni è stato sostenuto dall’Istituto

grazie ai fondi PNRR “Nuove competenze e nuovi linguaggi” (DM65/2023) assegnati alla scuola.

Punti di forza:

• È un progetto molto formativo e stimolante. La tipologia degli esami Trinity College London sicuramente ha un forte impatto motivazionale sui ragazzi perché permette loro di comprendere che l’inglese è una lingua viva, della quale possono essere attori protagonisti oltre che spettatori. Potersi rapportare e dialogare durante l’esame Trinity con un esaminatore madrelingua esterno e potergli raccontare le proprie attività e i propri interessi aiuta gli studenti a fare esperienza diretta che l’inglese è una lingua che serve nella quotidianità.

• Seguire i ragazzi per una certificazione da parte di un insegnate è sicuramente emozionante e con i successi degli studenti anche i docenti rafforzano la loro sicurezza per aver insegnato ed aiutato i ragazzi ad apprendere una lingua straniera nel modo giusto.

• Lavorare in continuità tra la scuola primaria e la secondaria di 1° grado è fondamentale e apporta grandi benefici nella preparazione che ricevono i nostri studenti fornendo ai ragazzi chiari obiettivi ai quali mirare.

• Nel mese di ottobre 2024 sarà organizzata la festa del “Diploma Day” con la consegna delle certificazioni ottenute dagli studenti.

Le insegnanti coinvolte nel progetto sono state:

• Ins. Franca Nassini per la scuola primaria di Castel san Niccolò

• Prof.ssa Alessandra Terzini per la scuola secondaria di 1° grado di castel san Niccolò

• Prof.ssa Cristina Maltinti per la scuola secondaria di 1° grado di Pratovecchio stia.

Il Docente Responsabile del Progetto

Prof.ssa Cristina Maltinti