Descrizione
La scuola dell’Infanzia “L. Ghelli” è costituita da tre sezioni, sei insegnanti e due collaboratrici scolastiche che si prendono cura quotidianamente dei bambini.
La nostra ottica è rivolta all’inclusività a all’efficacia pedagogica, dove ogni percorso viene adattato alla realtà.
Una didattica flessibile e innovativa, insieme all’utilizzo di diversi linguaggi, ci permette di instaurare un clima sereno e collaborativo, per dare a tutti la possibilità di esprimersi ed integrarsi.
L’ambiente accogliente consente al bambino di vivere con serenità la propria giornata, di giocare, esplorare, parlare, capire e sentirsi padrone di sé stesso.
Le attività didattiche – educative sono svolte nelle sezioni dalle insegnanti e per gruppi orizzontali, favorendo le relazioni tra adulti e bambini, per promuovere lo sviluppo di esperienze, conoscenze e apprendimenti.
In linea con le Indicazioni Nazionali, le routine e le attività ludiche sono mirate al raggiungimento delle competenze dei diversi "campi d'esperienza".
In relazione ai campi d'esperienza, nella sezione ci sono "angoli" che favoriscono il gioco simbolico, le attività espressive, i giochi di costruzione, i giochi strutturati, individuali o di gruppo. Gli spazi della scuola sono pensati e organizzati come luoghi per crescere in autonomia e promuovere lo sviluppo dei bambini. Lo spazio sezione è il luogo nel quale i bambini vivono e lavorano, ed è pensato e predisposto a incentivare l’esplorazione e la curiosità. La disposizione dei materiali ad altezza bambino, consente loro di utilizzarli liberamente, favorendo l’organizzazione spontanea e autonoma di giochi e attività. La disposizione della sezione è flessibile, ogni insegnante in base all’attività pensata modifica l’ambiente, offrendo ai bambini contesti di apprendimento diversificati e innovativi.
È stata nostra cura progettare anche gli spazi di transizione, ovvero corridoi e salone, che offrono una dimensione sociale più ampia di quella della sezione.
Per quanto riguarda le proposte educative e didattiche, esse vengono programmate in team all’inizio dell’anno, attraverso progetti e Unità di apprendimento specifiche per sezione o fascia d’età. Le insegnanti di ciascuna sezione, tenendo conto del grado di maturazione dei propri bambini, usano gli obiettivi individuati nella programmazione, per stilare percorsi di apprendimento che rispondano ai bisogni e alle capacità dei bambini e di conseguenza modellare le attività per perseguirli, con la possibilità di applicare diversi metodi (cooperative learning, problem solving, circle time, coding, storytelling, lapbook).
La nostra routine:
08:00-09:30 Entrata
09:30-10:30 Colazione e calendario delle presenze
10:30-12:00 Attività educativo-didattiche/laboratori, gioco libero
12:00-12:20 Uscita prima del pranzo
12:30-13:00 Pranzo
13:30-14:00 Uscita dopo il pranzo
14:00-15:30 Attività educativo-didattiche/intersezione, gioco libero
15:30-16:00 Uscita
La giornata educativa si apre con il momento dell'accoglienza, dove i bambini si ritrovano tutti insieme nel salone, durante il quale decidono quali giochi fare e con chi. Poi ognuno si ritira nella propria sezione dove si susseguono diversi momenti: la colazione, il calendario svolto dal bambini che per quel giorno è il capitano, la presentazione dell’attività prevista e successiva realizzazione (lavoro di gruppo e/o individuale). Segue il gioco libero in sezione e la preparazione al pranzo. Dopo il pranzo i bambini si riuniscono nel salone dove condividono il gioco e rafforzano la socializzazione con i compagni. Le attività proseguono in sezione con lettura di libri, giochi guidati e laboratori creativi. Infine il riordino della sezione e l’uscita.
Alla normale routine quotidiana si alternano giornate speciali, durante le quali vengono effettuate uscite didattiche a piedi allo scopo di conoscere il territorio e gli Enti di cui ne fanno parte (Vigili del fuoco, Biblioteca, Misericordia), e l’attesissima gita di fine anno, in linea con i percorsi curricolari svolti durante l'anno.
Durante tutto l'anno ci sono diverse occasioni d'incontro con i genitori:
-Incontri in forma assembleare durante i quali vengono fornite a tutti i genitori informazioni sulla progettazione e sull'organizzazione della sezione.
-Colloqui individuali tra le insegnanti e le singole famiglie, organizzati due volte nel corso dell'anno scolastico.
-Incontri d’intersezione con le rappresentanti di sezione, durante i quali le insegnanti danno informazioni inerenti all’andamento delle proprie sezioni, iniziative e proposte didattiche.
Previo accordo, tutte noi siamo disponibili a incontrare le famiglie per qualsiasi esigenza nei vari momenti dell'anno.
Ad implementare il nostro lavoro, in un futuro vicino, sarà l’apertura della nuova scuola dell’infanzia, prevista per settembre 2023, una struttura nuova, grande, sicura e moderna, dove sia i bambini che noi insegnanti potremo svolgere le attività in un ambiente stimolante e innovativo.
Sede di
VIA PANCALDI 1, 52015 PRATOVECCHIO STIA (AR)
Contatti
Tel: 0575 583010